sabato 23 marzo 2013

“Chavez” di Oliver Stone nelle sale il 16 aprile

LA STAMPA - 22 marzo 2013
 
Roma - “Chavez - l’ultimo comandante” (South of the Border), il film-documentario di Oliver Stone, presentato alla 66.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sarà in sala con una uscita-evento il 16 aprile, in contemporanea con le elezioni del nuovo presidente venezuelano (14 aprile).  

Saranno 150 le sale che in quel giorno programmeranno l’eccezionale documentario di Stone.  


Oliver Stone e la sua troupe attraversano l’America Latina dai Caraibi fino alle Ande, nel tentativo di spiegare il “fenomeno’’ del presidente venezuelano Hugo Chavez e della sua rivoluzione bolivariana, pacifica ma armata. A partire dalla vicenda politica di Chavez, Oliver Stone traccia il complesso quadro dei mutamenti politici che hanno contrassegnato la vita di molti Paesi dell’America Latina.  

Oltre a Chavez, nel suo documentario Stone incontra molti altri presidenti dell’America latina come Evo Morales della Bolivia, Cristina Kirchner dell’Argentina, Rafael Correa dell’Ecuador, Raul Castro di Cuba, Fernando Lugo del Paraguay e Lula da Silva del Brasile.  

Ha dichiarato Oliver Stone: «Quest’uomo è un fenomeno. Un fenomeno più grande degli attacchi che gli dedicano i media americani. Certo in Venezuela ci sono ancora molti problemi ma ci sono stati anche tanti miglioramenti. Questo film è stata un’esperienza liberatoria.... E’ un road movie su dei paesi che hanno un obiettivo, cambiare la politica».