venerdì 2 ottobre 2009

LA BATTAGLIA DELLA INNSE - domenica 4 ottobre su Rai3 - ore 22:30


LA BATTAGLIA DELLA INNSE
un reportage di Silvia Luzi – produzione SUTTVUESS



La Battiglia della INNSE, in onda domenica 4 ottobre su Rai3 nella seconda parte della trasmissione PRESADIRETTA di Riccardo Iacona.

L’ultimo reportage della serie autunnale di “Presadiretta” sara’ dedicato alla lotta degli operai della INNSE di Milano: una battaglia durata 15 mesi e fatta per mantenere il posto di lavoro e salvare una fabbrica che è un pezzo della storia industriale italiana.

Alle 22.30 nella seconda parte della puntata del programma di Riccardo Iacona, dal titolo “La Stangata”, andrà in onda il reportage di SILVIA LUZI che racconterà una settimana di resistenza: in una Milano deserta e sotto al cocente sole di agosto, 4 operai ed un sindacalista della FIOM si arrampicano su un carroponte per difendere il posto di lavoro e centinaia di persone si radunano fuori la fabbrica per sostenerli.

“La battaglia della INNSE”, prodotto da SUTTVUESS, è l'unico reportage che racconta otto giorni e sette notti di lotta operaia, un racconto politico e umano, fatto di interminabili giorni e lunghissime notti.

Una vicenda che resterà nella storia della lotta operaia e che è già un esempio di resistenza per molti.