martedì 5 maggio 2020

Arrestati i contractor Silvercorp che preparavano il golpe in Venezuela

Nicolas Maduro ha annunciato l’arresto di 15 persone che avrebbero tentato una sorta di invasione del Paese via mare. Tra queste 15 persone, anche due cittadini americani, di cui le autorità venezuelane hanno mostrato il passaporto in televisione.

Si tratta del 34enne Luke Denman e del 31enne Airan Berry, secondo Nicolas Maduro farebbero parte dei servizi di sicurezza degli Stati Uniti. Nella fattispecie, i due cittadini americani sarebbero stati contractor: starebbero infatti lavorando per una società di sicurezza, la Silvercorp USA, con sede in Florida, diretta dall’ex soldato Usa Jordan Goudreau. Quest’ultimo ha confermato che le due persone arrestate stavano lavorando per lui.

Le autorità venezuelane, attraverso i canali di comunicazione ufficiali, non hanno esitato a parlare di tentativo di colpo di Stato guidato dalla regia degli Stati Uniti. Il dipartimento di sicurezza americano, tuttavia, ha negato qualsiasi coinvolgimento da questo punto di vista. Fatto sta che i pescatori venezuelani hanno contribuito all’arresto delle 15 persone che stavano cercando di raggiungere la terraferma dal mare e che sarebbero entrati nel Paese senza autorizzazioni.