venerdì 1 febbraio 2019

Di Stefano e il Venezuela. Il viaggio del 2017 e il tweet di Delcy Rodriguez

La missione in Venezuela del marzo 2017 dei parlamentari Manlio Di Stefano (capogruppo alla commissione Affari Esteri della Camera), Ornella Bertorotta (capogruppo alla commissione Affari Esteri del Senato) e Vito Petrocelli (vicepresidente del Comitato italiani all’estero) ha vissuto due momenti importanti. Il 5 marzo 2017 hanno partecipato alla cerimonia in memoria della morte di Hugo Chávez.

Il 7 marzo 2017 hanno incontrato Delcy Rodriguez, all'epoca Ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana e oggi Vice Presidente. 

Questo è il resoconto ufficiale dell'incontro (LINK): "La riunione, che si è svolta presso la Casa Amarilla "Antonio José de Sucre", sede del Ministero del Potere Popolare degli Affari Esteri (Mppre), è stata realizzata in occasione delle attività organizzate in Venezuela per ricordare i quattro anni della scomparsa fisica del Comandante Hugo Chávez, allo stesso tempo, si è discusso degli accordi di cooperazione firmati dalle due nazioni. All'incontro hanno partecipato il deputato italiano, Manlio Di Stefano; il senatore Vito Petrocelli; la senatrice Ornella Bertorotta; e il capo dell'ufficio Stampa del Movimento Cinque Stelle, Augusto Rubei, con cui il ministro Rodríguez ha conversato sui recenti avvenimenti d'interesse mondiale in ambito politico, sociale ed economico."

Il rapporto di stima tra Manlio Di Stefano e Delcy Rodriguez era iniziato però già qualche mese prima. Il 9 dicembre 2016 Delcy Rodriguez infatti ringraziava pubblicamente Manilio Di Stefano via twitter per la "solidarietà con il Venezuela per la situazione nel Mercosur."

Diversi stati hanno sanzionato la Rodríguez per il suo ruolo all'interno dell'amministrazione Maduro, tra questi ci sono: Canada, Svizzera e Stati Uniti. L'Unione europea le ha inoltre imposto un divieto di viaggio congelandone i beni all'interno degli stati membri. (fonte wikipedia)