lunedì 15 settembre 2014

Workshop di cinema documentario in Sardegna

Il Centro Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria presenta una nuova iniziativa, nell’ambito del Mediterraneo Film Festival 2014 (Carbonia, 8-12 ottobre 2014). Un workshop intesivo per imparare a raccontare il lavoro (e la sua mancanza) senza cadere nei soliti clichet e stereotipi, partendo dalla realtà drammatica del Sulcis Iglesiente (provincia più povera d’Italia). A dirigerlo Silvia Luzi e Luca Bellino, una coppia di documentaristi italiani pluri premiati in patria e all’estero.

L'obiettivo è di realizzare un documentario collettivo o brevi documentari diretti dai partecipanti da presentare al pubblico nella giornata conclusiva del Festival. 

La finalità del workshop è quella di usare il caso Sulcis come laboratorio per proporre un modo diverso di raccontare la tematica del lavoro. Gli incontri avranno un carattere laboratoriale e al temine dei 5 giorni intensivi di lezione ogni partecipante sarà in grado di costruire  una storia servendosi delle capacità tecniche acquisite.

La classe si formerà previa selezione (inviare CV alla mailmff14labsulcis@gmail.com).
Ogni partecipante dovrà arrivare alla prima lezione con unʼidea per un documentario breve da realizzare nell'area del Sulcis. Il tema è il lavoro.