venerdì 4 gennaio 2013

Chavez: il bollettino di Ernesto Villegas.

CARACAS (Reuters) - Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, continua a soffrire di una grave infezione alle vie respiratorie mentre, ancora ricoverato a Cuba, cerca di riprendersi da un intervento chirurgico per eliminare un tumore nella zona pelvica.

Il cinquattottenne leader socialista non appare in pubblico da più di tre settimane e, secondo quanto spiega il governo di Caracas, si trova in una situazione delicata dopo la quarta operazione in 18 mesi.

"Il comandante Chavez è incorso in complicazioni a causa di una grave e protratta infezione", ha spiegato il ministro dell'Informazione Ernesto Villegas.

"L'infezione ha causato una insufficienza respiratoria che richiede al comandante Chavez di adeguarsi strettamente alle indicazioni mediche", ha aggiunto il ministro.

Il vice presidente Nicolas Maduro è tornato in Venezuela dopo aver visitato Chavez in ospedale mentre si susseguivano le voci che il leader venezuelano fosse vicino al decesso.

"È cosciente della battaglia che sta portando avanti e ha lo stesso spirito combattivo di sempre", ha detto Maduro.
venerdì 4 gennaio 2013





(ANSA) - CARACAS, 4 GEN - Il governo venezuelano ha denunciato la ''guerra psicologica mediatica'' che mira a ''destabilizzare'' il Paese, mentre il presidente Hugo Chavez e' ricoverato a Cuba da oltre tre settimane e le cui condizioni di salute si sono aggravate nelle ultime ore. Il governo ''mette in guardia il popolo venezuelano dalla guerra psicologica che la rete mediatica transnazionale ha scatenato in merito alla salute del capo dello Stato, allo scopo di destabilizzare'' il Venezuela, recita un comunicato.