mercoledì 12 dicembre 2012

Chavez. 6 ore di operazione. Ora tutto bene.

Caracas, 12 dic. (Adnkronos/dpa) - L'operazione subita dal presidente venezuelano Hugo Chavez a Cuba per un tumore si è svolta "con successo". Lo ha assicurato il vice presidente Nicolas Maduro, che ha tuttavia parlato di intervento chirurgico "complesso". "Il presidente Chavez è tornato nella sua stanza e ha iniziato il trattamento speciale approntato dalla equipe medica per la fase post operatoria, trattamento che durerà diversi giorni", ha aggiunto Maduro in dichiarazioni diffuse dalla radio e la televisione.
"Vi sono stati alcuni momenti tesi e complicati, ma per fortuna ancora una volta l'umanità del nostro comandante si è dimostrata forte", ha detto ancora Maduro, rimasto in contatto con la sala operatoria durante l'intervento. Il vice presidente ha poi invitato i venezuelani a "pregare" per la salute di Chavez. 

E' la quarta volta in 18 mesi che Chavez, 58 anni, si sottopone ad un intervento chirurgico a Cuba per una forma non specificata di tumore nella zona pelvica. Prima di partire per l'isola caraibica, Chavez ha parlato sabato per la prima volta di un possibile successore, indicando il 50enne Maduro come l'uomo che dovrà sostituirlo se vi saranno "circostanze che mi impediranno di esercitare la presidenza". 
Alla guida del paese dal 1999, Chavez ha vinto le elezioni presidenziali di ottobre e dovrebbe iniziare un nuovo mandato di sei anni a gennaio. Non è chiaro quanto peseranno le ultime notizie sulla sua salute sulle elezioni regionali di domenica prossima. L'opposizione ha sempre chiesto maggiore trasparenza sulle reali condizioni di salute del presidente venezuelano.