martedì 31 luglio 2012

Il Venezuela entra nel Mercosur

BUENOS AIRES – Il Mercosur ha sospeso il Paraguay ”fino a quando non verra’ verificato il pieno ristabilimento del sistema democratico nel Paese”, come conseguenza dell’impeachment-lampo con cui e’ stato destituito il presidente Fernando Lugo, mentre il Venezuela entrera’ a far parte del blocco come membro a pieno diritto a partire dal prossimo 31 luglio.
Lo hanno deciso i capi di Stato di Argentina, Brasile e Uruguay rispettivamente Cristina Fernandez de Kirchner, Dilma Rousseff e Jose’ Mujica in un documento sottoscritto nell’ambito del summit che hanno tenuto oggi a Mendoza, circa 1000 chilometri da Buenos Aires. La misura contro il nuovo governo di Asuncion, presieduto da Federico Franco, non include comunque sanzioni economiche.

BLITZ quotidiano 29/07/2012


Roma, 31 lug. (TMNews) - Il presidente venezuelano Hugo Chavez si è recato in Brasile per il suo primo viaggio ufficiale all'estero nel corso dell'ultimo anno, da quando gli è stato diagnosticato un tumore. Chavez parteciperà al summit regionale del Mercosur, di cui il Venenzuela diventerà membro.

Chavez, 58 anni, che ha curato la sua malattia con diversi ricoveri a Cuba, ha detto di essere guarito e pronto a candidarsi per un terzo mandato, alle elezioni presidenziali di ottobre.

A Brasilia Chavez incontrerà i leader dei paesi del Mercosur: Brasile, Argentina e Uruguay, membri a pieno titolo, e Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, che hanno lo status di membri associati.

Pmz  - 31/07/2012