martedì 3 marzo 2009

Cinecittà News - 3 marzo 2009

03.03.09 - "La minaccia" solo in Dvd

È disponibile dal 12 febbraio scorso la versione in digitale del docufilm di Luca Bellino e Silvia Luzi, La minaccia sull'enigma Hugo Chávez, il presidente del Venezuela. Il Dvd, edito dalla Suttvuess che ha prodotto il film, è infatti in vendita momentaneamente sul sito internet omonimo e reperibile in alcune librerie di Roma, ad esempio a Trastevere alla Libreria del cinema.

I due autori assicurano che presto sarà distribuito in tutta Italia: "Abbiamo scelto di editarlo in Dvd perché l'interesse per il film è fortissimo ma non ha trovato altri canali distributivi". La minaccia sarà proiettato domani al cinema allo Gnomo di Milano nella rassegna curata da Esterni, Sguardi Altrove Film Festival.

Anche la Rai che aveva acquisito i diritti, dichiarano gli autori, li ha fatti scadere senza mai trasmetterlo, mentre all'estero è stato trasmesso in prima serata dalla tv NHK in Giappone ed è uscito in sala in Brasile.

La minaccia racconta i sei mesi dell'ultimo referendum elettorale in Venezuela, in un paese diviso tra l'eccitazione di una rivoluzione e la paura di una deriva totalitaria.

La minaccia tra marzo e aprile sarà al Cartagena de Indias in Colombia, unico film italiano in rassegna insieme a Gomorra. Successivamente sarà al One World Film Festival di Praga e in giro in sei diverse città della Repubblica Ceca in occasione del semestre di Presidenza UE; poi sarà la volta del Festival di Cinema di Catalogna a Lleida; dei festival di Oaxaca (Messico) e Austin (Texas), e infine sarà presentato all'Università di Cambridge.

[di Fe. I]