venerdì 16 ottobre 2015

Manuel Rosales arrestato a Maracaibo

Manuel Antonio Rosales è stato arrestato dagli agenti del servizio di intelligence bolivariana (Sebin) giovedì 15 ottobre all'aeroporto di Maracaibo appena rientrato in Venezuela dopo 6 anni.

Manuel Rosales era stato accusato l'11 dicembre 2008 per arricchimento illecito quando era governatore di Stato di Zulia. Il 22 aprile 2009, non appena era stata ordinata la misura detentiva, Rosales aveva laciato il Venezuela con destinazione Perù.

Ex candidato alle presidenziali del 2006, vinte allora dal defunto presidente Hugo Chavez, Rosales arrivava dall'isola di Aruba in prospettiva del voto del 6 dicembre. I giornalisti sono stati bloccati e non hanno potuto filmare l'area in cui è stato arrestato.

"Questo spiegamento di forze per il mio arrivo dovrebbe essere utilizzato per lottare contro la criminalità e l'insicurezza. Noi agiremo pacificamente. Rivendicheremo quanto ci è dovuto il 6 dicembre", ha detto Rosales in un video postato sul servizio streaming Periscope, poco dopo il suo arrivo. All'aeroporto c'era la mogie Eveling Trejo, attuale sindaco di Maracaibo.