giovedì 9 gennaio 2014

L'omicidio della Miss scuote Maduro: "E' ora di reagire!".




CARACAS - Sull’onda della commozione popolare suscitata dal barbaro omicidio dell’ex Miss Venezuela Monica Spear Mootz e di suo marito, Thomas Henry Berry, il presidente Nicolas Maduro si è riunito ieri con sindaci e governatori e ha proposto un piano di emergenza contro la criminalità dilagante nel Paese.
"L’assassinio della giovane Monica Spears e del marito è uno schiaffo a tutti", ha detto il capo dello Stato. "Me ne assumo le responsabilità".
Il presidente Maduro, quindi, ha lanciato l’appello all’unità nella lotta contro il flagello della criminalità dilagante.
"E’ necessario", ha commentato, "che tutte le autorità del Paese si uniscano nella lotta contro la violenza".
Il capo dello Stato, poi, ha commentato che quanto accaduto a Monica Spears “sembra frutto del ‘sicariato’…”. Ha quindi invitato a non politicizzare il tema e lanciato la proposta di un “Piano nazionale contro la criminalità”.
"Propongo", ha detto ai sindaci e ai governori presenti,  "una giornata della sicurezza che inizi già oggi e che dia risposte in un mese. E’ necessario creare coscienza e rispetto per la vita".
Il Venezuela é considerato ormai tra i Paesi più pericolosi del mondo, con un indice di 79 omicidi ogni 100 mila abitanti nel 2013, secondo recenti dati dell’Osservatorio venezuelano sulla violenza (Ovv).
Monica e il marito, che vivevano negli Usa, sono stati uccisi nella notte tra lunedì e martedì scorsi in seguito a una rapina, mentre si trovavano in vacanza nello Stato Carabobo.

LA VOCE D'ITALIA - 8 gennaio 2014