martedì 14 maggio 2013

Una settimana di premi per DELL'ARTE DELLA GUERRA

Premio Marcellino De Baggis 

Festival Internazionale del Cinema Documentario



Concorso CAMBI DI FUOCO
MIGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE
DELL’ARTE DELLA GUERRA di Silvia Luzi, Luca Bellino
Documentario molto ben realizzato e ben girato con una forte struttura narrativa. In un’epoca in cui le fabbriche sono chiuse e i lavoratori perdono il posto di lavoro, il film ci mostra che la solidarietà e un’abile strategia di lotta possono portare alla vittoria.

Festival DOCUCITY - Documentare la città




PREMIO DEL PUBBLICO:

I registi sono stati in grado di dare una voce a coloro che molto spesso lottano in silenzio e senza aiuto alcuno, nonostante il diritto al lavoro sia fondamentale per condurre una vita dignitosa. II documentario è riuscito a tenerci con il fiato sospeso fino all’inaspettato lieto fine. Tutti hanno fatto il tifo per i quattro protagonisti, un grande esempio di speranza e forza di volontà. La maggior parte di noi, nonostante non abbia avuto precedenti esperienze in campo cinematografico, è stata concorde nell’affermare l’alto valore stilistico di questo lavoro, sia per il tema trattato sia per come è stato raccontato.



MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA:

Il film è il racconto di una lotta per la difesa del lavoro, ma anche di una cultura del lavoro, intesa come fondamento della società civile. Una testimonianza, dunque, ricca di suggestioni, di sofferenza, ma anche di speranza che le nuove generazioni dovrebbero vedere, per acquisire la consapevolezza storica della densità dell'epoca delle grandi fabbriche. Con sapiente regia e una fotografia capace di emozionare, il film diventa narrazione, grazie anche alla capacità di cogliere gli sguardi e i silenzi dei protagonisti, quasi a esplorare i loro paesaggi interiori.