mercoledì 10 aprile 2013

Maduro verso la presidenza. Tutti i sondaggi lo danno sopra il 50%.

Venezuela:tutti i sondaggi segnalano
il vantaggio di Maduro
Edilberto F. Méndez Amador
 
 Granma


Alla chiusura del termine di diffusione delle inchieste in Venezuela, quelle principali realizzate segnalano il vantaggio del candidato del Gran Polo Patriottico, Nicolás Maduro, sull’oppositore Henrique Capriles.
La maggioranza degli studi coincidono che Maduro supererà Capriles, come media, di 17 punti, ma il capo del  Comando della “Campagna Hugo Chávez”, Jorge Rodríguez, ha chiamato il popolo del Venezuela a non cadere nei trionfalismi.
Il giornalista  José Vicente Rangel, durante il suo programma nel canale privato Televen, ha riassunto  i risultati diffusi che sostengono quanto segnalato. 

Rangel ha riferito che Datanalisis  ha diffuso che il 50,3 % degli interrogati voterà per Maduro e il 33,9% per Capriles, mentre il 61,9%  crede che Maduro vincerà nelle elezioni del 14 aprile.

Consultores 30-11,  ha  informato che il 60,3%  degli interrogati vede Maduro come vincitore con il 52,8%, su Capriles, che lo segue con il 38,6%.

Rangel ha ricordato anche i risultati del Gruppo d’Investigazione Sociale, GIS XXI che riflettono un’aspettativa di voti del 55.3% per il candidato socialista.
 
Hinterlaces, un’altra nota esperta in inchieste, conferma, in accordo con l’ultimo sondaggio, che il 54% degli intervistati voterà per Maduro e il 37% per Capriles.
 
Infine Rangel ha citato la firma International Consulting Services (ICS), che nei dati del suo ultimo sondaggio riflette che il 56.9% voterà per Maduro, mentre il 41.1 lo farà per Capriles.
 
Lo studio di ICS aggiunge che il 67,1 per cento degli interrogati stima che Maduro vincerà le elezioni presidenziali e il 73.6% manifesta  sicurezza e fiducia per il  Consiglio  Nazionale Elettorale.
 
Circa 19 milioni di venezuelani saranno chiamati alle urne  il 14 aprile prossimo, per eleggere il presidente che dirigerà il paese nel periodo 2013-2019, dopo la morte del leader venezuelano, Hugo Chávez.

Maduro, candidato del Gran Polo Patriottico, e proposto da Chávez come presidente del paese se lui fosse mancato, guida le inchieste e l’oppositore Capriles marcia dietro a lui nelle preferenze dell’elettorato, in una disputa alla quale partecipano altri cinque candidati. 
 
(Traduzione Granma Int.)