mercoledì 13 marzo 2013

WHITE MEN PROJECT - per sostenere il cinema indipendente




SUPPORT INDEPENDENT |
WHITE MEN PROJECT |
SWAHILI TALES ON SALE |


Cos'è il progetto White Men      |

White men project è un'iniziativa di cinema indipendente che si pone al di fuori delle logiche di vendita convenzionali. Un progetto che affronta il tema dell'albinismo africano e del mercato di esseri umani che si è diffuso in Tanzania a partire dal 2006. Un commercio finalizzato ad ottenere una ricchezza immediata attraverso pratiche esoteriche.
É un lavoro composto da due film documentari che ora cercano un pubblico al di fuori della distribuzione classica.
White Men (65', b/n - colori) racconta la quotidianità di quattro ragazzi albini nella città di Mwanza. La cronaca degli omicidi e il macabro mercato rimangono sullo sfondo, mentre la vita quotidiana si confronta con i problemi fisici ed esistenziali dei protagonisti.
Swahili Tales (36', b/n) è composto da tre cortometraggi che esplorano le dinamiche socio economiche e identitarie appena sotto l'equatore, alla ricerca delle eredità coloniali e delle conseguenze del neoliberismo in Tanzania, sulle tracce dell'uomo bianco.
Il lavoro ha seguito una strada produttiva completamente indipendente, intendendo il cinema come una possibilità di condivisione di esperienze umane e non come un'industria votata al profitto.
Crediamo sia importante condividere questi film con il maggior numero di persone possibile e farlo in maniera indipendente così come sono stati realizzati. Per riuscirci ci serve il vostro aiuto, il prezioso tempo di spettatori e la voglia di diffonderlo.