mercoledì 26 settembre 2012

Chàvez 49% Capriles 39%

Caracas (Venezuela), 25 set. (LaPresse/AP) 
A meno di due settimane dal voto, il presidente del Venezuela Hugo Chavez detiene un vantaggio di 10 punti percentuali su Henrique Capriles. È quanto rivela un sondaggio di Datanalisis, uno degli istituti di ricerca più rispettati del Paese sudamericano, secondo cui il 49% delle persone intervistate ha dichiarato di voler votare per il presidente uscente, mentre il 39% per il rivale.
 
Circa l'11%, spiega Luis Vicente Leon, direttore della compagnia, non ha invece comunicato le proprie preferenze di voto. Nel precedente sondaggio di Datanalisis, condotto a giugno, Chavez era al 46% mentre Capriles al 31%. Come conferma Leon, la ricerca diffusa oggi, per cui sono state ascoltate 1.600 persone tra il 25 agosto e il 5 settembre, è l'ultima che la compagnia ha intenzione di diffondere prima del voto in programma il 7 ottobre.
 
Secondo quanto riferisce Leon, la campagna elettorale di Capriles, che ha toccato 260 città, ha avuto un impatto sulla sua crescita nella preferenze tra gli elettori. Chavez, al contrario, si è concentrato su un minor numero di raduni, ed è stato meno attivo dopo la malattia che lo ha costretto a sottoporsi a interventi chirurgici, radioterapia e chemioterapia. La campagna elettorale del presidente, ha commentato Leon, è stata indebolita dai problemi di salute di Chavez. Ciononostante, il leader mantiene il vantaggio.
 
 
Nel frattempo il Wall Street Italia definisce Capriles il Lula venezuelano...