lunedì 23 gennaio 2012

ABC Spagna: a Chavez resta un anno di vita


MADRID - Al presidente venezuelano Hugo Chavez, curato da circa un anno per un tumore alla prostata, potrebbero rimanere "fra nove e docici mesi di vita" secondo il quotidiano spagnolo ABC, che cita "rapporti medici" in possesso di "servizi di intelligence".
Stando al quotidiano conservatore di Madrid, il tumore alla prostata del leader venezuelano è "complicato da metastasi nelle ossa e nella spina dorsale", e l'ultima sessione di chemioterapia realizzata in novembre non avrebbe dato i risultati sperati. Il presidente venezuelano inoltre, secondo i rapporti consultati da ABC, "non obbedisce ai medici". La sua speranza di vita sarebbe di circa un anno se continua a rifiutare il trattamento adeguato scrive il quotidiano spagnolo.
Nelle ultime settimane il leader venezuelano avrebbe ricevuto dosi maggiori di calmanti e di stimolanti che "lo hanno aiutato a dare l'impressione che si è stabilizzato e gli hanno consentito un livello di visibilità alto". Secondo ABC Chavez "potrebbe morire prima delle elezioni del 7 ottobre o giungervi in uno stato tale, con abbondante somministrazione di morfina, che non gli consentirebbe di svolgere una funzione pubblica".