martedì 23 giugno 2009

LA MINACCIA finalmente a ROMA!

RomaFictionFest e Doc.it presentano
“Realtà&finzione: liberi di raccontare?”

LA MINACCIA [Suttvuess]
di Luca Bellino e Silvia Luzi
Italia, 2008, 86’


CINEMA ADRIANO - SALA 7 Lunedì 6 luglio - ore 16:00

per la prima volta a Roma in versione integrale

Hugo Chávez, la rivoluzione bolivariana, il Venezuela. Un socialismo ambiguo che si oppone all'impero nordamericano in decadenza e si propone come capofila di un asse che punta a capovolgere gli equilibri mondiali.

LA MINACCIA racconta l'enigma Chávez, si infila nel segreto di un paese diviso, sospeso tra l'eccitazione di una rivoluzione in corso e la paura di una deriva totalitaria. Chávez chiede al suo popolo la presidenza illimitata, convoca un referendum e radicalizza lo scontro. Il documentario racconta 6 mesi di dura campagna elettorale, in un Paese messo di fronte ad una scelta definitiva: patria, socialismo o morte.

LA MINACCIA è un documentario che non tranquillizza, non osanna, resta distaccato: un lucido e a tratti spietato ritratto di una realtà simbolica, è lo spaccato di un panorama mondiale in mutamento diviso tra la crisi dell'imperialismo nordamericano e la ricerca di nuovi punti di riferimento. Una narrazione asciutta e pungente accompagna lo spettatore in un percorso pieno di tranelli e imboscate, lasciandolo inquieto e dubbioso: il Venezuela è davvero l'altro mondo possibile?


-----------------------------------------------------

ADRIANO SALA 7, Venerdì 10 Luglio, ore 15.30

RomaFictionFest e Doc/it presentano:
“REALTÀ&FINZIONE: LIBERI DI RACCONTARE?"

La rassegna a tema, primo frutto della collaborazione tra Doc/it e la sezione “Factual” del Roma Fiction Fest, si svolgerà nella sala 7 dell'Adriano con una fascia di proiezioni interamente dedicata dalle ore 16.00 alle ore 18.00: tre documentari, presentati dagli autori, alle 16.00 di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 luglio, e una tavola rotonda finale venerdì 10 alle 15 e 30. La linea guida della rassegna e della tavola rotonda, sarà un tentativo di approfondire il tema della libertà di espressione dell’autore di documentari, nel suo relazionarsi alle politiche editoriali della committenza televisiva. Ovvero, come i criteri narritivi, stabiliti dalla committenza televisiva, nella loro dose variabile di divulgatività, siano in grado di condizionare il progetto e i contenuti del lavoro documentaristico, dando adito a stili e talvolta anche generi tra loro molto differenti.

TAVOLA ROTONDA

Alberto D’Onofrio (regista)
Marco Amenta (regista)
Alessandro Rossetto (regista)
Gianfilippo Pedote (produttore Mir Cinematografica)
Gioia Avvantaggiato (produttrice GA&A, direttivo Doc.it)
(capostruttura Rai Educational)
Sherin Salvetti (Responsabile canali Factual Fox)
Annamaria Catricalà (DOC 3, RAI)
Marcello Mustilli (avvocato, esperto di diritto d’autore)